DOSSIER ROMA ANTICA (ORIGINI)


DOSSIER ROMA ANTICA (ORIGINI)

“TROIA SI’ MA MAIALA NO!”
Bellina questa! Sentite un po’ questa sulle “nobili origini” di Roma. “Enea e il figlio Ascanio sbarcarono sulle coste laziali, e, secondo la leggenda, non fu un Aruspice, un Augure, un Principe Etrusco a indicare il luogo dove essi avrebbero dovuto fondare la città di Roma, ma pensate un pochino: fu un maiale! (*) In questo altorilievo si vedono Enea, Ascanio e il ‘maiale’ che in posizione accovacciata (‘stante’) indica “lo luogo”. Altro che “Lupa, che allatta Romolo e Remo! (anche questa una baggianata!). Qui ci sono di mezzo i prosciutti, le salsicce, i salami, la mortadella…..e, anche il futuro della storia di Roma, che sarà determinato da altri tipi di ‘maiali’ (ma sempre ‘maiali’ sono) (**)!

Più volte la “città eterna” è stata paragonata ad “una grande meretrice”, non solo nel periodo di Roma Imperiale, ma in altri periodi della storia (Vedi: Dante Alighieri, Savonarola, Martin Lutero, Calvino, etc.). E allora….?) L’unico ‘patata’ fu il Duce (***), che credette (o gli fece comodo credere…) nelle nobili origini di Roma, creando tutto quel casino che poi creò, infarcendo la mente degli italiani, con slongans demenziali, ‘romanizzando’ la storia e ‘infarcendo’ di ‘romanicità’ trasudante ogni aspetto di quel periodo molto oscuro che si chiamò F…..

() Niente in contrario con questo bellissimo animale, che purtroppo, per le sue carni pregiate è diventato “troppo amico” dell’uomo…..
() ovviamente non voglio generalizzare, si sono a Roma anche moltissime persone per bene! Mi viene da ridere pensando una scenetta vera ma umoristica. Il figlioletto spesso tornava a casa dalla mamma piangendo: “Mamma, mi hanno detto che tu sei una ‘troia”. Questa tutta incazz….rispondeva: “Digli a codesto tuo amico che la tua mamma: “Troia sì, ma maiala no!”
(
) Quello era buffo davvero!
Maledetto Toscano
Paolo Campidori, Copyright
http://www.culturamugellana.com

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...