DOSSIER: “COME PARTORIVANO LE DONNE NELL’ANTICHITA”


DOSSIER: “COME PARTORIVANO LE DONNE NELL’ANTICHITA”

 

megaliti-11 donna che sta per partorire.jpg

Parliamo di parti e di donne partorienti…la prima foto mostra una placchetta in bronzo (?) raffigurante una  donna partoriente  del neolitico, siamo nel  III Millennio a.C. La donna è accovacciata, su un bel prato verde, si aiuta come può ad aprire la vulva per far uscire il feto; non ha assistenti che la aiutino, gli occhi spalancati  della donna riflettono la situazione di angoscia e solitudine ;

POGGIO COLLA DONNA CHE PARTORISCHE FORMELLA IN BUCCHERO.jpg

Foto seconda: scena di donnna etrusca che partorisce, accovacciata,  su un prato, semplicemente reggendosi a due pali di vite (?), si vede la testa del bambino che sta per ‘planare’ sull’erba (si spera tenera!) del prato. Nessuno assite la donna etrusca  al parto. La scena è riferibile al VII-VI sec. a.C. La placchetta di terracotta proviene dal sito etrusco di Poggio Colla, presso Vicchio di Mugello (Firenze)

Gorgone che partorisce ?.png

Foto terza:  parto greco. Anche se il parto è riferito a scena mitologica, la realtà non doveva essere tanto diversa, da come la vediamo qui.  La donna (Gorgone)  a gambe divaricate è sorretta da due belve mitologiche (IV-III sec. a.C?) che la aiutano sorreggendole le braccia splamcate  e la incoraggiano con la loro presenza (anche gli dei hanno bisogno di incoraggiamento).

donna-romana-partoriente0.jpg

Foto ultima.  Qui già i tempi sono cambiati. Siamo già verso il II-I sec. a.C. La donna partorisce su un comodo letto, assitita da tre donne, fra queste, una levatrice e due assitenti. Un’assistente (ultima a sinistra) mostra il nascituro-a alla partoriente. Un’altra pulisce la donna con panni di lino. Ritengo che questo ultimo parto sia riferibile ad una donna di ceto elevato della società Romana.

Paolo Campidori, Storico

Dossier Cultura

http://www.culturamugellana.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...