DOSSIER: LA NOSTRA CHIESA DI SAN JACOPO AL GIRONE


LA NOSTRA CHIESA DI SAN JACOPO AL GIRONE

 

IMG_5802

DOSSIER: LA MADONNA IN TRONO COL BAMBINO OPERA DEL SEC. XIII-XIV

 

La nostra chiesa in stile moderno, opera di un celebre architetto, è una chiesa molto importante, fatta secondo i dettami dello stile post-Conciliare. Si tratta di un’aula rotonda, con una attigua ‘cappellina’, dove Don Lorenzo celebra le messe nei giorni feriali, oppure d’inverno. Recentemente un giovane parroco, che ora è stato mandato dal Vescovo in Mugello, fece fare delle ottime vetrate, dove filtra una luce e dei colori più consoni, alle celebrazioni della liturgia post-conciliare (per capirsi il sacerdote celebra il sacrificio incruento della S. Messa rivolto ai fedeli)

IMG_5799

Questa chiesa è importante anche perché ospita oere d’arte eccellenti, come un Crocifisso ligneo proveniente dalla Chiesa di Terenzano (toponimo di origine Romana), la Madonna Due-Trecentesca che abbiamo appena accennato, ed una tavola Rinascimentale, la cui opera originale, si trova alla Galleria degli Uffizi. Don Lorenzo, il parroco attuale, che è un ottimo teologo, insegnante nelle scuole, dimostra di saper dirigere l’Ente ecclesiastico, nel migliore dei modi.

IMG_5795

 

Come vi dicevo la Madonna col Bambino in Trono, opera del Due-Trecento, è storicamente e religiosamente molto importante. Vi dirò il perché, se mi seguirete sia su Facebook che su Dossier Cultura www.culturamugellana.com e sui miei Gruppi e Pagine FB. Devo fare un elogio ai volontari, che tengono la chiesa pulitissima ed in perfetto ordine.
Paolo Campidori, COPYRIGHT
A presto quindi con la storia della Tavola della Madonna, un pezzo di storia molto importante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...